IL MASSAGGIO LINFODRENANTE

Che Cos'è il Massaggio Linfodrenante?

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica.
Oggi questa pratica si è affermata con ottimi risultati non solo in ambito terapeutico, ma anche in quello estetico. 
La manipolazione, opportunatamente eseguita, può agire positivamente sul passaggio della linfa nell'organismo.

Effetti del drenaggio: benefici di una corretta e attiva circolazione linfatica

L'effetto definito "drenaggio" in relazione e nell'ambito del massaggio, indica l'insieme di tecniche manuali utilizzate per facilitare il flusso dei liquidi in eccesso che la linfa raccoglie e purifica nel suo passaggio attraverso i linfonodi prima di rientrare nel sangue. Il massaggio favorisce il passaggio all'interno dei capillari linfatici di tutti i residui presenti nei tessuti, elimina il ristagno della circolazione linfatica, stimola la fuoriuscita dai linfonodi di cellule immunitarie che, passando nel sangue, aumentano le capacità di difesa all'intero organismo contro le infezioni di qualunque tipo.

Azioni del linfodrenaggio manuale:

  • AZIONE DRENANTE : il miglior scorrimento della linfa favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
  • AZIONE RILASSANTE : si agisce sul sistema nervoso vegetativo con rilassamento del tono muscolare, e sensazione di benessere e tranquillità.
  • AZIONE ANTALGICA : tramite la stimolazione si agisce sui recettori con conseguente eccitazione di sinapsi di tipo inibitorio con blocco di stimoli dolorifici.
  • AZIONE IMMUNOLOGICA : facendo progredire più velocemente la linfa verso i noduli linfatici ricchi di linfociti e plasmacellule favorendo una più rapida reazione del sistema immunitario.
  • ANTIEDEMA : con azione sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni e linfatici a favore di un maggiore riassorbimento dei liquidi extracapillari (edema).